TIM People Analytics
L'analisi delle presenze sul Territorio, per Negozi, PMI e Amministrazioni locali
Lo strumento per conoscere caratteristiche e comportamenti su un certo territorio, nel pieno rispetto della privacy delle persone.
TIM People Analytics fornisce report con una stima accurata della numerosità e delle caratteristiche sociodemografiche delle persone presenti in una certa area del territorio italiano in uno specifico periodo di tempo. I report contengono informazioni aggregate, utili a capire chi vive il territorio, con stima delle presenze medie nel tempo e delle loro caratteristiche (genere, fascia di età, nazionalità) e riguardo la mobilità sul territorio analizzato (residenti/pendolari/visitatori occasionali e provenienze per Regione/Provincia/Comune).
Il profilo Flash 1 Settimana comprende:
- 1 Report nei formati PDF ed Excel, scaricabile dalla console utente
- Area di analisi: da 1 ACE/FSA fino ad un massimo di 4 ACE/FSA (Aree di censimento Istat/quadrati di lato 450m)
- Periodo di analisi: fino ad un massimo di 7 giorni consecutivi
- Granularità minima dei dati: 15 minuti
Una Tantum Prezzi IVA esclusa
Il profilo Flash 1 Mese comprende:
- 1 Report nei formati PDF ed Excel, scaricabi dlealla console utente
- Area di analisi: da 1 ACE/FSA fino ad un massimo di 4 ACE/FSA (Aree di censimento Istat/quadrati di lato 450m)
- Periodo di analisi: 1 mese solare
- Granularità minima dei dati: 15 minuti
Una Tantum Prezzi IVA esclusa
Il profilo Trends comprende:
- 6 Report, uno per mese solare, nei formati PDF ed Excel, scaricabili dalla console utente. Il primo report riferito al mese precedente all'attivazione e gli altri 5 a partire dal mese dell'attivazione
- Area di analisi: da 1 ACE/FSA fino ad un massimo di 4 ACE/FSA (Aree di censimento Istat/quadrati di lato 450m)
- Periodo di analisi: 1 mese solare per ciascun report
- Granularità minima dei dati: giornaliera
NOTA BENE: Il pricing di € 3.000, pari ad un canone di € 500/mese per 6 mesi.
Prezzi IVA esclusa
- Il cliente che ha sottoscritto un contratto TIM People Analytics riceve una e-mail per l'accesso all'Area Clienti, una consolle web all'interno della quale potrà scegliere in totale autonomia l'area territoriale e il periodo temporale di analisi.
-
Il cliente visualizza la lista degli ordini effettuati. Per ognuno di essi, può scegliere un'area composta da una o più ACE/FSA contigue (al massimo quattro). È il cliente stesso a decidere, in fase di completamento dell’ordine, se comporre il report su base ACE o su base FSA.
-
Le ACE (Aree Censuarie ISTAT) sono raggruppamenti di sezioni di censimento tra loro contigue, costruiti dall’ISTAT utilizzando le basi territoriali aggiornate con il progetto Census 2010. Le FSA (Focal Square Area) sono quadrati di lato 450 metri, posizionati liberamente dal cliente.
-
Nel caso di acquisto del profilo Flash, il cliente può scegliere in autonomia anche i giorni o il mese di analisi.
- Accesso alla Consolle Web
- Scelta dell'ordine da completare
- Selezione della tipologia di sottoarea geografica (ACE/FSA) per la generazione del report
- Selezione dell'area di analisi, conferma e avvio generazione report
- Una volta disponibile il report, il cliente lo riceve via e-mail. Il report resta comunque disponibile anche sulla console web per eventuali download successivi.
Il report TIM People Analytics Flash 1 settimana contiene l’analisi della folla presente nell’area scelta per un periodo temporale di massimo 7 giorni: stima delle presenze medie complessive con granularità ai 15 minuti, caratterizzazione per genere, per fascia di età, per tipologia (residenti, pendolari, visitatori intra/extra regionali), nazionalità, stima delle provenienze per Regione/Provincia/Comune.
Area di analisi: l’area di interesse viene selezionata in autonomia dal cliente e può essere
- su base Area Censuaria Istat (ACE) da 1 a 4 ACE purché contigue
- oppure su base Focal Square Area (FSA) da 1 a 4 FSA purché contigue.
Periodo di analisi: possono essere selezionati fino a 7 giorni consecutivi a scelta, purché con data di inizio fino a 12 mesi precedenti e data di fine entro i 6 mesi successivi.
Il report sarà disponibile in formato PDF e in formato Excel.
Il report TIM People Analytics Flash 1 Mese contiene l’analisi della folla presente nell’area scelta per un periodo temporale di 1 mese solare: stima delle presenze medie complessive con granularità ai 15 minuti, caratterizzazione per genere, per fascia di età, per tipologia (residenti, pendolari, visitatori intra/extra regionali), nazionalità, stima delle provenienze per Regione/Provincia/Comune.
Area di analisi: l’area di interesse viene selezionata in autonomia dal cliente e può essere:
- su base Area Censuaria Istat (ACE) da 1 a 4 ACE purché contigue
- oppure su base Focal Square Area (FSA) da 1 a 4 FSA purché contigue
Periodo di analisi: può essere selezionato 1 mese solare a scelta fra i 12 mesi precedenti e i 6 mesi successivi la data di configurazione dell’analisi.
Il report sarà disponibile in formato PDF e in formato Excel.
Il servizio TIM People Analytics Flash Trends prevede l’erogazione di 6 report. Ciascuno di essi contiene, per il mese solare di riferimento, l’analisi della folla presente nell’area scelta: stima delle presenze medie complessive con granularità giornaliera, caratterizzazione per genere, per fascia di età, per tipologia (residenti, pendolari, visitatori intra/extra regionali), nazionalità, stima delle provenienze per Regione/Provincia/Comune.
Area di analisi: l’area di interesse viene selezionata in autonomia dal cliente e può essere:
- su base Area Censuaria Istat (ACE) da 1 a 4 ACE purché contigue
- oppure su base Focal Square Area (FSA) da 1 a 4 FSA purché contigue
Periodo di analisi: il primo report ricevuto dal cliente sarà riferito al mese precedente all’attivazione e gli altri 5 a partire dal mese dell’attivazione, con consegna a inizio mese successivo.
Ciascun report sarà disponibile in formato PDF e in formato Excel.
Caratteristiche
I Report
Data un'area di analisi e un periodo temporale (entrambi scelti in autonomia dal cliente attraverso il Cruscotto Web, anche tramite l'ausilio di cartine), i report di TIM People Analytics forniscono:
- stima presenze medie complessive e loro andamento nel tempo
- caratterizzazione delle presenze per genere e fascia di età
- caratterizzazione per residenti-pendolari-visitatori intra/extra regionali
- stima delle provenienze dei visitatori per Regione, Provincia e Comune
- stima visitatori stranieri e nazionalità.
Possono essere selezionate da 1 fino ad un massimo di 4 aree ACE/FSA* purché contigue.
*ACE: Aree Censuarie Istat; FSA: Focal Square Area (quadrati di 450mx450m).
A quali esigenze risponde
TIM People Analytics offre un’analisi approfondita su un territorio di interesse, fornendo indicazioni precise:
- sulle caratteristiche delle presenze nell’area
- sui giorni e orari di maggiore affluenza
- sulla provenienza degli utenti considerati
- sulle categorie di utenti che NON frequentano l’area
- sull’efficacia di un evento o di una nuova strategia di marketing, in termini di bacino di utenza attratto.
Grazie a queste informazioni, il cliente potrà così:
- utilizzare una strategia di marketing territoriale che risponda ai cluster di utenza effettivi
- confrontare il valore di più aree per decidere per esempio in quale area convenga aprire o meno il proprio negozio
- proporre offerte personalizzate sulla base dei profili di utenza presenti nella zona.
Vantaggi del Servizio e Clienti Target
Vantaggi
- Analisi rapide a costi contenuti
- Report semplificati in outsourcing, così da evitare costosi investimenti o richiedere competenze specifiche all'interno dell'azienda
- Aiuta a comprendere meglio chi vive il territorio di interesse, a supporto delle strategie commerciali e di offerta.
Target
I report di TIM People Analytics soddisfano le esigenze di diverse tipologie di clienti:
- Negozi al dettaglio di varie dimensioni: centri commerciali, catene del mondo del retail, GDO, singoli punti vendita, etc.
- Organizzatori manifestazioni /eventi
- Enti di ricerca per l’analisi del territorio
- Enti locali
- Pubbliche Amministrazioni locali (Comuni, Regioni, etc.).
FAQ
I report forniscono una stima complessiva delle presenze (TIM e altri gestori) andando a riproporzionare il dato sulla base delle quote di mercato TIM/altri operatori.
Sì, scegliendo come area di analisi una FSA si può selezionare un quadrato di 450mx450m.
No, è presente il dato delle presenze uniche al giorno, ma non una stima della ricorrenza delle visite.
TIM Data Retail Analysis offre un dato aggiornato costantemente nel tempo e sulla mappa è possibile visualizzare le stime di presenza non solo per le FSA (450mx450m) ma anche sui pixel (quadrati di 150mx150m). Ovviamente anche in questo caso si tratta di stime di presenza.
Le ACE (Aree Censuarie ISTAT) sono raggruppamenti di sezioni di censimento tra loro contigue, costruiti dall’ISTAT utilizzando le basi territoriali aggiornate con il progetto Census 2010. Le FSA (Focal Square Area) sono quadrati di lato 450 metri, posizionabili liberamente dal cliente.