TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL TIM BUSINESS ACCOUNT

1. Condizioni Generali

Il presente documento descrive e disciplina i termini e le condizioni per la creazione e l’utilizzo da parte di clienti/utenti (“Utenti”) di un account personale denominato “TIM Business Account” di Telecom Italia S.p.A ("TIM") che consente di creare e gestire credenziali personali per accedere a portali che utilizzano il “TIM Business Account” come sistema di autenticazione.

Ai fini dell’utilizzo del TIM Business Account, l’Utente dovrà, previa registrazione da effettuarsi secondo le modalità descritte al successivo articolo 2, accettare le presenti norme di utilizzo (“Condizioni”).
Le modalità di utilizzo dei portali, o delle sezioni ad essi direttamente o indirettamente collegate, accessibili tramite il TIM Business Account saranno disciplinate da ulteriori termini e condizioni attinenti allo specifico portale, o sezione, che l’Utente dovrà accettare all’atto dell’accesso a tale portale o sezione di esso e che potranno prevedere anche la fornitura di ulteriori dati.

2. Registrazione del TIM Business Account

L'attivazione del TIM Business Account prevede una fase di registrazione mediante l’utilizzo di credenziali libere o tramite i dati importati da alcuni social network. La registrazione comporta la creazione del TIM Business Account associato ad un set di credenziali composto da una username (indirizzo e-mail o numero di utenza mobile, entrambi attribuibili all’Utente) e una password definita dall’Utente.

La password deve rispettare i seguenti requisiti: • deve essere lunga almeno 8 caratteri;
• deve contenere almeno un carattere minuscolo; • deve contenere almeno un carattere maiuscolo; • deve contenere almeno un numero;• deve contenere almeno un carattere speciale;
• in caso di variazione deve essere diversa dalle 5 precedentemente utilizzate.
Durante la fase di registrazione verrà richiesto all’Utente di validare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono mobile indicati attraverso, rispettivamente, il collegamento al link inviato all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente oppure l’inserimento della one time password inviata tramite sms all’utenza mobile indicata.

3. Account Personale e responsabilità dell’Utente

Dopo la chiusura della fase di registrazione conclusasi correttamente, all’Utente verrà reso disponibile il proprio TIM Business Account personale attraverso il quale potrà eventualmente accedere ai portali che utilizzano il suddetto TIM Business Account come sistema di autenticazione utilizzando le credenziali di accesso costituite dallo username e dalla password fornite in fase di registrazione.
L’Utente si impegna a fornire in fase di registrazione dati accurati, veritieri e aggiornati e a gestire la password scelta in modo sicuro. Tutte le informazioni fornite in fase di registrazione da parte dell’Utente sono da considerarsi autocertificate, in quanto la correttezza, la veridicità e l’accuratezza dei dati forniti è ad esclusivo onere dell’Utente stesso.

Ciascun Utente è il solo e unico responsabile della conservazione sicura della propria password nonché del relativo utilizzo e, in particolare, di tutte le attività riferibili al proprio TIM Business Account e/o alla relativa password e di tutti i comportamenti tenuti e delle azioni svolte nella fruizione dei servizi associati ai portali collegati al TIM Business Account.

La username e la password sono strettamente personali e l’Utente non dovrà - per nessun motivo - consentirne l’utilizzo da parte di altri utenti o di terzi. In caso di mancato rispetto del presente divieto, l’Utente sarà responsabile nei confronti di TIM e/o di terze parti per le attività compiute da coloro ai quali avrà ceduto la propria username e la propria password.

L’Utente si impegna ad avvertire immediatamente TIM in caso di smarrimento o sottrazione della password o, comunque, nel caso in cui dovesse ritenerne compromessa la segretezza. In caso di

mancata o ritardata comunicazione l’Utente rimarrà responsabile dell'utilizzo da chiunque effettuato del proprio username e/o password. Nel caso in cui l’Utente ritenga che un terzo stia utilizzando i propri dati identificativi o il proprio TIM Business Account, dovrà darne immediata informativa a TIM mediante comunicazione scritta da inviarsi al seguente indirizzo e-mail: supportotimdigitalstore@telecomitalia.it.

4. Cancellazione del TIM Business Account

Ciascun Utente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio TIM Business Account mediante l’invio di una comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: supportotimdigitalstore@telecomitalia.it. Le richieste di disattivazione pervenute tramite modalità diverse da quelle sopra indicate non comporterà, quindi, la disattivazione automatica del TIM Business Account.

La disattivazione del TIM Business Account comporterà l’automatica disattivazione dell’accesso ai portali che utilizzano tale account come sistema di autenticazione.

5. Modifica delle Condizioni

TIM si riserva il diritto modificare le presenti Condizioni in qualunque momento e a propria discrezione dandone adeguata comunicazione agli Utenti tramite una o più delle seguenti modalità:

• pubblicazione di una news o articolo su uno dei portali;

• invio a tutti gli Utenti registrati di una comunicazione tramite e-mail;

• aggiornamento del testo delle presenti Condizioni visualizzabile al momento della registrazione;
L’Utente sarà pertanto tenuto a verificare la validità delle condizioni. In ogni caso, l’Utente che non accetti le modifiche proposte, potrà procedere alla disattivazione del TIM Business Account.

6. Sospensione e risoluzione del TIM Business Account

L’Utente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare il TIM Business Account in qualunque momento e a propria discrezione, con un preavviso di 30 (trenta) giorni, fornendo una comunicazione relativa che potrà essere effettuata con una o più delle seguenti modalità:

• pubblicazione di una news o articolo su uno dei portali;
• invio a tutti gli Utenti registrati di una comunicazione ad esempio via e-mail.

L’utilizzo del TIM Business Account da parte dell’Utente è condizionato dall’osservanza delle presenti Condizioni. Fermo restando il diritto unilaterale e discrezionale di TIM di adottare tutte le misure necessarie a garantire il corretto utilizzo del TIM Business Account, TIM a sua discrezione, con o senza preavviso, potrà procedere alla sospensione o alla cancellazione del TIM Business Account nel caso in cui l’Utente abbia violato o abbia agito non in conformità con la lettera e lo spirito delle presenti Condizioni e/o con le leggi vigenti.
Qualora ne ricorrano i presupposti, TIM segnalerà alle Autorità competenti le eventuali attività illecite compiute dagli Utenti mediante l'utilizzo del TIM Business Account.

7. Trattamento dei dati personali

7.1 Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali – “PERSONE FISICHE”

Ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs. 196/2003 (il c.d. Codice privacy), Telecom Italia S.p.A., nel seguito TIM, Le fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali in relazione alla sua registrazione dell’account personale TIM Business Account ed all’utilizzo degli annessi servizi e Portali ad esso collegati che utilizzano il TIM Business Account come sistema di autenticazione (di seguito i “Portali”)

1) Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario e relativa base giuridica

I dati personali da Lei forniti saranno trattati da TIM per le seguenti finalità:

- registrazione TIM Business Account per l’accesso ai Portali;
- utilizzo dell’Account per l’accesso ai servizi resi disponibili sui Portali

Oltre che per le finalità sopra descritte, i tuoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte sui portali, potranno essere trattati da TIM per attività di dimensionamento del servizio, di diagnostica e di contrasto e prevenzione di eventuali abusi.

I tuoi dati personali potranno essere altresì trattati da TIM per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria, nonché per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati.

Il conferimento dei tuoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

2) Conservazione dei dati personali, ivi inclusi i dati di traffico

TIM conserverà i Suoi dati personali, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte sui Portali, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali. Inoltre, i dati relativi al traffico telematico connesso all’accesso ai Portali saranno conservati fino a settantadue mesi per finalità penali.

3) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati, anche di traffico, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati. In particolare, i dati da te forniti on line in occasione dell’acquisto di prodotti/servizi saranno trattati con procedure automatizzate per assumere una decisione in merito alla fornitura o meno dei prodotti/servizi richiesti

4) Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è TIM S.p.A., con sede in via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano. TIM e le Società del Gruppo Telecom Italia hanno nominato un unico Data Protection Officer, domiciliato presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano, e contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.clientibusiness.tim@telecomitalia.it.

I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni di Customer Care, Commerciale, Marketing, Fatturazione, Antifrode e Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

5) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di TIM, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 1). Tali soggetti terzi potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune

garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione, la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione, la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; c) Consulenti; d) Società che effettuano ricerche di mercato e sondaggi; e) Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM, Garante privacy) ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

6) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti ((es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, la cancellazione o l’oblio, la portabilità dei dati, opporti al loro utilizzo per motivi legittimi), contattando gratuitamente i numeri telefonici 191 o 800.191.101. Infine, Lei ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali

7.2 Informativa ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali - “PERSONE GIURIDICHE, ENTI o ASSOCIAZIONI”

Ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs. 196/2003 (il c.d. Codice privacy), Telecom Italia S.p.A., nel seguito TIM, Le fornisce l’Informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali in relazione alla sua registrazione dell’account personale TIM Business Account ed all’utilizzo degli annessi servizi e Portali ad esso collegati che utilizzano il TIM Business Account come sistema di autenticazione (di seguito i “Portali”)

1) Finalità per le quali il trattamento dei dati è necessario e conservazione dei dati

I dati da Lei forniti saranno trattati da TIM per la registrazione dell’account personale TIM Business Account ed all’utilizzo degli annessi servizi e Portali

Inoltre, i Suoi dati, inclusi quelli relativi ai log di tracciamento degli accessi e delle attività svolte nei Portali, potranno essere trattati da TIM per attività di dimensionamento del servizio, di diagnostica e di contrasto e prevenzione di eventuali abusi, nonché per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria e per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie e da disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o di altri soggetti istituzionali legittimati.

Il conferimento dei Suoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui sopra; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

2) Conservazione dei dati

I dati relativi al traffico telematico connesso all’accesso ai Portali saranno conservati fino a settantadue mesi per finalità penali.

3) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato manualmente e/o attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione dei Suoi dati, anche di traffico, correlate alle finalità

sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. In particolare, i dati da Lei forniti on line in occasione dell’acquisto di prodotti/servizi saranno trattati con procedure automatizzate per assumere una decisione in merito alla fornitura o meno dei prodotti/servizi richiesti.

4) Titolare, Data Protection Officer e categorie di persone autorizzate al trattamento dei dati in TIM

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è TIM S.p.A., con sede in via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano. TIM e le Società del Gruppo TIM hanno nominato un unico Data Protection Officer, domiciliato presso TIM, via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano, e contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: dpo.clientibusiness.tim@telecomitalia.it.

I Suoi dati saranno trattati dai dipendenti delle Funzioni di Customer Care, Commerciale, Marketing, Fatturazione, Antifrode e Funzioni tecnico/operative. I dipendenti sono stati autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

5) Categorie di soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati in qualità di Titolari o che potrebbero venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

Oltre che dai dipendenti di TIM, alcuni trattamenti dei Suoi dati potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, ivi incluse le Società del Gruppo Telecom Italia, ai quali TIM affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 1) Tali soggetti terzi potrebbero essere stabiliti anche all’estero, in Paesi Ue o extra Ue; in quest’ultimo caso, il trasferimento dei dati è effettuato in virtù dell’esistenza di una decisione della Commissione europea circa l’adeguatezza del livello di protezione dei dati del Paese extra UE oppure sulla base delle appropriate e opportune garanzie previste dagli artt. 46 o 47 del GDPR (es. sottoscrizione delle “clausole tipo” di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea) o degli ulteriori presupposti di legittimità al trasferimento previsti dall’art. 49 del GDPR (es. esecuzione del contratto richiesto o già in essere, consenso del cliente). Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati Responsabili del trattamento e sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie: a) Soggetti ai quali TIM affida la realizzazione, la manutenzione di impianti, sistemi informatici/telematici e collegamenti e/o la consegna, l’installazione, la manutenzione di apparati e prodotti; b) Soggetti (es. call center) ai quali TIM affida attività di assistenza, pubblicità, promozioni e vendita alla clientela; c) consulenti; d) società che effettuano ricerche di mercato e sondaggi; e) Autorità di vigilanza (es. AGCom, AGCM, Garante privacy) ed ogni altro soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati.

6) Diritti riconosciuti al cliente

Lei può esercitare i diritti previsti dalle specifiche disposizioni previste per i servizi di comunicazione elettronica, con particolare riguardo alla revoca del consenso al trattamento dei Suoi dati per le finalità di cui al precedente punto 2), contattando gratuitamente i numeri telefonici 191 o 800.191.101.

8. Legge regolatrice e foro Competente

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia riguardante il presente contratto è competente il Foro della località di residenza o di domicilio dell’Utente se ubicato nel territorio dello stato italiano.
Il Cliente prende atto ed accetta ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del c.c. i seguenti articoli delle presenti Condizioni: 4 (Cancellazione del TIM Business Account) e 6 (Sospensione e risoluzione del TIM Business Account).