Gonne, scarpe, pantaloni, bigodini, parrucche, costumi…, un catalogo pressocché infinito, dedicato a uomini, donne e bambini, anche se il cliente medio appartiene alla Generazione Z ed è di sesso femminile.
Si chiama SHEIN il sito di e-commerce cinese che sta spopolando in USA (ha superato addirittura Amazon nel download delle app) e che si sta facendo strada sempre di più anche in Europa e in Italia. L' app SHEIN è stata l’app più scaricata in 50 Paesi e negli ultimi 4 mesi si parla di +78% di installazioni rispetto allo stesso periodo del 2020, con prodotti spediti in più di 220 Paesi. Tanti gli accessi anche da PC: a maggio 2021 ben 152 milioni di accessi di cui il 6,5% dall’Italia.
Nato nel 2008 grazie ad una idea geniale del suo fondatore, Chris Zu, deve il suo successo a prodotti di abbiagliamento e per la cura della persona a prezzi bassissimi, diretti ad un pubblico molto giovane al quale si rivolge attraverso banner e contenuti digitali su TikTok, Instagram e Facebook. La varietà dei capi tra i quali scegliere è davvero impressionanante (500 nuovi articoli di moda ogni giorno), con una produzione tutta in casa Shein: non ci sono intermediari, così i costi sono contenuti e il ciclo produttivo è di 3-6 giorni. La qualità non è ovviamente eccelsa ma se si pensa che con 9 euro di possono comprare una maglietta con gonna, il concept è un po' quello dell'usa e getta (Fast FAshion).
Le modelle e i modelli che indossano i capi o sono micro-influencer e o clienti selezionati che, in cambio di qualche capo gratis, danno l’ok a pubblicare la propria foto sul sito, indossando i capi ricevuti in omaggio.
Non è però tutto oro quello che luccica, soprattutto se non è oro vero. Shein non è nuova a denunce per imitazione da parte di piccoli e grandi marchi: AirWair International (i famosi stivali Dr. Martens) ha intentato causa a Shein per degli stivali molto simili agli originali dal nome Martin Boot venduti sulla piattaforma cinese; stessa cosa per la Levi Strauss che ha accusato Shein di avere copiato le iconiche cuciture del jeans originale nel prodotto Arcuate.
Queste azioni legali non sembrano però impensierire Chris Zu: il valore di SHEIN è passato dai 5 miliardi del 2019 ai 15 miliardi del 2020, il fatturato cresce del 100% ogni anno e la piattaforma cinese si sta preparando ad un'offerta pubblica iniziale senza precedenti (47 miliardi di dollari).