Acquisti online: i primi dati 2022 e le previsioni fino al 31 dicembre
Presentata l’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano al Netcomm Forum nei giorni 3 e 4 maggio. Qui di seguito i dati più rilevanti:

  • Spesa prevista degli Italiani per il 2022 pari a 45,9 miliardi di euro (+14% rispetto al 2021)
  • Spesa prevista in Servizi: 11,9 miliardi di euro (+28% rispetto al 2021)
  • Spesa in Beni fisici: 34 miliardi di euro (+10% rispetto al 2021). Importante la crescita di Food&Grocery (+17%), Abbigliamento (+10%) e Tech (+7%).

La crescita dello shopping online è il chiaro segnale non solo che l’economia è in ripresa ma anche che l’e-commerce non è stato una parentesi legata al periodo Covid. I Retailer che hanno basato il proprio business sull’online non possono fare a meno ora di considerare anche la vendita in fisico, così come chi ha aperto un sito e-commerce durante l’emergenza a negozi chiusi deve continuare ad affiancare l’online con l’offline nell’esperienza di vendita.

Dalla Cina con furore: il LIVE STREAMING COMMERCE
Un boom sulle piattaforme cinesi, un inizio incalzante in Europa e anche in Italia quello del Live Streaming Commerce, ovvero eventi online live con personale di vendita e la possibilità di acquistare semplicemente fotografando un QR code presentato sulla piattaforma. Come afferma Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2C, “l’e-commerce sempre più dinamico e trasformista rimane protagonista delle strategie di crescita dei retailer e della ripresa dei consumi. Si continua a ridurre lo spazio del retail solo fisico così come di quello solo online a vantaggio di modelli omnicanale che sappiano coniugare i punti di forza dei diversi canali.”