Sito ed e-commerce, ma anche Metaverso e TikTok
In Italia ci sono circa 6 milioni di PMI, delle quali il 91% è sotto i 10 dipendenti ed un mercato pari a 2,3 miliardi di euro. Di questi 6 milioni, solo il 17% comunica online, il che non significa solo avere una vetrina sul web magari con e-commerce o essere presenti sui Social.
Le PMI devono prendere coraggio e non spaventarsi di fronte ai costi (minimi) legati alla creazione di un sito, e soprattutto devono sentirsi più confident quando si parla di Metaverso e di TikTok anche nel mercato business, anche per realtà piccole come quella delle PMI italiane. Il Metaverso è ormai sulla bocca di tutti, soprattutto di azienda grandi ma si sta facendo strada anche tra quelle più piccole perché è una presenza centrale e di grande visibilità, alla stregua della presenza nel mondo reale. Stessa cosa per TikTok, che è sempre meno legata solo ed esclusivamente al pubblico giovane e sempre più un mezzo social per aziende (è cresciuta nell’ultimo in Italia del 58%).
Gli assi nella manica: piccolo è grande, il mercato senza limiti e Google e Amazon come alleati.
Con il lungo periodo Covid, nonostante la crisi e tante realtà che hanno chiuso, il pubblico ha riscoperto le realtà piccole e di zona a discapito della strada a senso unico di ipermercati e grandi magazzini. Inoltre, l’online in particolare con l’e-commerce ha dimostrato una volta di più che il mercato è davvero globale e che anche una piccola realtà italiana può avere clienti non solo nel Bel Paese ma anche oltre oceano.
Allo stesso tempo, colossi come Google, Amazon, Facebook, non devono essere visti come rivali ma può essere un trampolino interessante cercare di creare sinergie con chi detiene la fetta più grande del mercato.,
Secondo una recente ricerca fatta da Audiweb, tre italiani su quattro navigano nel web con una media di 58 ore al mese. Di queste 58, ben 16 ore sono dedicate ai Social, ai quali accedono ogni giorno circa 38,5 milioni di persone.
Un mercato enorme e che può dare alle PMI molte possibilità.