
Firma Sicura Mobile
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Firma tutti i documenti che vuoi, anche in mobilità e tramite smartphone
Il modo più facile e veloce per firmare in digitale.
Una soluzione per firmare in mobilità, tramite il proprio smartphone e l'apposita app, documenti (anche quelli più sensibili) con un certificato digitale personale realizzando una firma digitale.
Grazie ad un processo di autenticazione "forte" basato sul cellulare - la firma digitale è equivalente ad una Firma Elettronica Qualificata secondo la classificazione eIDAS - il servizio ti garantisce il massimo livello di sicurezza dei tuoi certificati di firma.
Potrai sottoscrivere i documenti informatici anche dal tuo PC o notebook, senza preoccuparti di avere smart card, lettori usb o token.
Il profilo FSM 1 comprende:
- 1 certificato di firma digitale fruibile in mobilità
- codici segreti per utilizzare il servizio.
Il prezzo comprende l'uso del certificato elettronico di firma valido per 1 anno e la video-identificazione.
Una Tantum Prezzi IVA esclusa
Il profilo FSM 3 comprende:
- 1 certificato di firma digitale fruibile in mobilità
- codici segreti per utilizzare il servizio.
Il prezzo comprende l'uso del certificato elettronico di firma valido per 3 anni e la video-identificazione.
Una Tantum Prezzi IVA esclusa
- Apposizione della firma
- Codici personali di sicurezza
- Operazioni di configurazione preliminari
- Documenti e modalità di firma
Per apporre la firma bisogna seguire i seguenti step:
- aprire l'app Trust Signer
- l’utente seleziona il documento da firmare, dopo averne verificato il contenuto
- conferma con un apposito comando di volerlo firmare
- l’applicazione richiede l’inserimento del PIN di firma personale
- l’utente digita il proprio PIN
- il sistema verifica che il PIN digitato corrisponda all’utente
- il sistema firma il documento con il certificato dell’utente
L’identità del firmatario è, quindi, garantita da due livelli di sicurezza: ID chiamante (SIM/numero cellulare) e PIN.
A seguito dell’acquisto, il Cliente, durante l’attivazione guidata del servizio, effettuerà il download dei seguenti codici di sicurezza che sarà sua cura custodire:
- Codice PIN (8 caratteri) da digitare ad ogni utilizzo del Certificato. È necessario per completare la firma digitale di un documento
- Codice PUK codice di sblocco del Certificato. È necessario per reimpostare il Codice PIN a seguito di un blocco per errata digitazione consecutiva, per 3 volte, del PIN
- Codice di Sospensione per la sospensione cautelativa del Certificato. È il codice richiesto dall’operatore di Help Desk per completare l’operazione.
Per attivare il certificato il Cliente dovrà svolgere una serie di operazioni guidate indicate nella Welcome Mail.
A seguire dovrà anche configurare l'app Trust Signer sul proprio cellulare per eseguire la firmatura dei documenti.
Tutti i passaggi sono guidati e comunque descritti nel manuale utente indicato nella Welcome Mail.
I documenti PDF possono essere firmati in modalità PAdES.
Il formato CAdES consente di firmare i documenti Word, Excel, Power Point, le immagini, purché non contengano istruzioni interne (le cosiddette ‘macro’) che potrebbero modificare il documento una volta firmato.
Sia la Firma Digitale PAdES che CAdES - apposte con la APP "TRUST SIGNER" (installata su smartphone) oppure con il client denominato "TRUST SIGNER client" (installato su PC) - hanno piena validità legale in tutta Europa.
Caratteristiche
Modalità di utilizzo
Il servizio Firma Sicura Mobile è utilizzabile attraverso:
- l'APP gratuita, denominata "TRUST SIGNER", valida per smartphone e tablet sia Android (download da Play Store) che iOS (download da APP Store)
- il "TRUST SIGNER client" per PC/MAC. Per le operazioni di firma in tale modalità è comunque necessario avere con sé lo smartphone per la conferma del rilascio del certificato
NOTA: Il SW free client di Firma Sicura Mobile è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux. Non è istallabile su smartphone e su tablet Apple, Android e Windows RT
Validità legale
Il servizio permette di firmare digitalmente un documento informatico, rendendolo di fatto equivalente, ai fini legali, a un documento cartaceo sottoscritto in modo tradizionale. Associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta, la Firma digitale ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità, la non-ripudiabilità, conferendo al documento così sottoscritto la piena efficacia probatoria
La Marca Temporale
La Marca Temporale permette di inserire nella transazione di firma digitale il riferimento temporale preciso del momento in cui è stata apposta la Firma. Questo riferimento temporale non coincide con la data di sistema del terminale, ma è una struttura dati normata (rif. D.P.C.M. 22 febbraio 2013, art.48), inserita e certificata dalla Certification Authority Trust Technologies e conforme agli standard europei per il mutuo riconoscimento (Regolamento eIDAS, electronic IDentification Authentication and Signature – direttiva UE n° 910/2014 sull’Identità Digitale). Si consiglia di includere sempre la Marca Temporale
FAQ
Firma Sicura Mobile è la soluzione di TIM e di Trust Technologies per l’utilizzo dei servizi di firma digitale in mobilità
Al termine del processo di acquisto su TIM Digital Store l'amministratore registrato sul sito TIM Digital Store riceverà una email di notifica con il n.ro ordine inoltrato al fornitore e con la procedura guidata per l’abilitazione dell’utente/degli utenti. In seguito, dopo la conclusione positiva del processo di video-autenticazione, ciascun utente indicato all'atto della sottoscrizone come fruitore finale del servizio riceverà:
- una welcome mail di benvenuto sul proprio indirizzo di posta elettronica ordinaria con le istruzioni per l’attivazione del servizio
- una email e/o SMS con le credenziali di accesso
In caso di smarrimento delle credenziali per l’utilizzo della firma digitale la normativa prevede l’iniziale sospensione e la successiva revoca del certificato di firma. Dovrai contattare l’help-desk di TIM Digital Store al numero verde 800 405 800, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30. L’help-desk inoltrerà immediatamente il ticket al gestore TRUST TECHNOLOGIES che attiverà le operazioni di sicurezza necessarie per bloccare l’utilizzo improprio della tua firma digitale.
L’help-desk di TIM Digital Store è disponibile al numero verde 800405800 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Per problematiche tecniche sul servizio di Firma Sicura Mobile, TIM girerà la tua richiesta alla Certification Authority che, se necessario, ti contatterà personalmente per l’immediata evasione del ticket.
Alla scadenza del periodo contrattuale, se i documenti di identificazione dell’Utilizzatore sono ancora validi, è automaticamente riemesso un certificato digitale ed è applicato il canone anticipato annuale/triennale in un'unica soluzione con addebito automatico su carta di credito o su Conto TIM del Cliente, salvo disdetta da parte del Cliente sul Pannello di Controllo del portale TIM Digital Store.
Nel caso in cui il documento di identità sia scaduto, al Cliente sarà richiesto di presentarsi ad una sessione di videoidentificazione. Senza questa videoidentificazione, il certificato riemesso non sarà funzionante.
Il Cliente può esercitare la facoltà di recesso anticipato in qualunque momento, senza oneri e senza pagamento di qualsivoglia corrispettivo, disattivando il Servizio mediante l'apposita funzionalità resa disponibile nella propria Area Personale, raggiungibile al seguente link http://digitalstore.tim.it , Area Clienti, Pannello di Controllo. ll recesso così eseguito ha effetto immediato e comporta la cessazione automatica del Servizio stesso, nonchè la cessazione del canone di fatturazione. Nulla sarà parimenti dovuto al Cliente da TIM a titolo di rimborso del canone annuo o triennale corrisposto anticipatamente, a copertura dei costi e degli investimenti sostenuti da TIM per l’implementazione del Servizio.
Il servizio di video-identificazione con operatore è disponibile ai seguenti orari:
Lun-Ven 8:00-18:00 e Sab: 9:00-14:00
Assistenza H24
