QSA.net
Powered by CONSIND EA SrlIl software per la gestione web del Sistema Qualità ISO 9001:2015
La soluzione di certificazione ISO sviluppata dall'esperienza di professionisti dei Sistemi di Gestione.
QSA.net permette di portare in cloud il tuo sistema aziendale, anche già esistente, sposando le logiche della Struttura di Alto Livello dell'ISO.
QSA.net è un software organizzato secondo le logiche High Level Structure proposte da ISO. L’ultima versione del software recepisce i requisiti dei nuovi standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 e dispone di un menù dedicato alla gestione del Risk Based Thinking attraverso una metodologia sviluppata secondo la ISO 31000 per il "Risk management". Se il tuo obiettivo è la conformità ai nuovi standard ISO non lasciarti perdere l’occasione di poterlo ottenere in modo semplice ed efficace grazie al supporto di QSA.net. Oltre che supportarti nella gestione dei nuovi requisiti QSA.net risolverà i problemi di sempre: disporre di informazioni documentate aggiornate in tempo reale, garantire efficienza e produttività senza aumentare i costi.
Configurazione pronta per la ISO 9001:2015 con 2 accessi da condividere fra un numero illimitato di utenti. Include la metodologia ISO 31000 per la gestione dei rischi e l'eliminazione documenti e snellimento del sistema.
Prezzi IVA esclusa
Configurazione pronta per la ISO 9001:2015 e Modulo ambiente pronto per la ISO 14001:2015. Include 2 Accessi da condividere fra un numero illimitato di utenti e la metodologia ISO 31000 per la gestione dei rischi. Include check list per l'individuazione degli aspetti ambientali.
Prezzi IVA esclusa
Configurazione pronta per la ISO 9001:2015 e modulo ambiente pronto per la ISO 14001:2015. Include modulo sicurezza pronto per la OHSAS 18001:2007 e accessi da condividere fra un numero illimitato di utenti. Prevista la metodologia ISO 31000 per la gestione dei rischi e check list per aspetti ambientali e di sicurezza.
Prezzi IVA esclusa
- Correzione degli errori
- Analisi e valutazioni
- Analisi dei dati
- Modulo Ambiente
- Modulo Sicurezza
- Ti presentiamo QSA.net
Gestisce l’apertura, la gestione e la chiusura di Non Conformità e Reclami da Cliente. Ogni evento viene tracciato in modo semplice ed efficace, comunicato alle funzioni interessate, assegnato ad un responsabile per la sua gestione, classificato al fine di alimentare statistiche ed indicatori, valutato al fine di identificare opportunità di miglioramento attraverso azioni correttive e preventive. Scadenze, comunicazioni, report tabelle di riepilogo ed indicatori completano la panoramica delle funzionalità offerte da questo modulo.
Gestisce inoltre la pianificazione, la presa in carico, l’avanzamento e la verifica di efficacia delle Azioni Correttive . Ogni azione tiene traccia automaticamente della provenienza, consente di identificare tempi, responsabilità e modalità operative per attuare il miglioramento, permette di essere seguita costantemente nella sua realizzazione, alimentando scadenzari e registri. L’invio di messaggi ed e-mail permette di coinvolgere il personale nella realizzazione e nel controllo delle attività. Report tabelle di riepilogo ed indicatori completano la panoramica delle funzionalità offerte da questo modulo.
- Soddisfazione del cliente
pianificazione e la consuntivazione delle attività di valutazione della soddisfazione dei Clienti*. Attraverso la definizione di requisiti e di parametri di valutazione è possibile organizzare la raccolta dei dati, realizzare la valutazione e determinarne l’esito.
- Valutazione dei fornitori esterni
identificazione dei fornitori critici, la pianificazione e la consuntivazione delle attività di valutazione, al fine di gestire e mantenere aggiornato nel tempo l’elenco dei fornitori qualificati e di archiviare le informazioni raccolte. Attraverso la definizione di requisiti e di parametri di valutazione è possibile organizzare la raccolta dei dati, realizzare la valutazione e determinarne l’esito.
- Risk Based Thinking
Il menù dedicato al Risk Based Thinking opera secondo il modello ISO 31000: identificazione del contesto, identificazionedei rischi e delle opportunità, analisi e valutazione dei rischi e delle opportunità al fine di identificare, pianificare e gestire Azioni. Lo schema riportato qui di seguito rappresenta la logica di funzionamento di questo menù di QSA.net, che grazie ad un setup ben articolato e a una interfaccia di gestione snella e funzionale permette una efficace gestione di questa importante novità per qualsiasi norma che segua l'HLS (fra cui le più importanti sono la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015).
- Cruscotto QSA
Riassume in tempo reale e sotto forma di semafori lo stato di avanzamento di scadenze, rapporti aperti e documenti distribuiti: semaforo verde, tutto bene, semaforo giallo, scadenza in vista, semaforo rosso, attenzione. Un unico strumento per avere sotto controllo e costantemente monitorati i processi organizzativi gestiti da QSA.net. Uno strumento sintetico per rendere disponibili le informazioni ai diretti responsabili ed ottenere il massimo del coinvolgimento nella gestione quotidiana.
Indicatori, grafici, tabelle di riepilogo in relazione alla raccolta delle registrazioni. Attraverso numerosi filtri e la scelta fra decine di indicatori prestabiliti è possibile alimentare analisi e rapporti, quali il Riesame della Direzione, in modo veloce, semplice ed efficace, arricchendoli di informazioni utili per l’individuazione delle opportunità di miglioramento.
Questo modulo di QSA.net è composto da due differenti menù (Aspetti ed Impatti Ambientali e Registro Prescrizioni) che unitamente alla gestione degli obiettivi e dei programmi ambientali (si veda la specifica scheda a riguardo) permettono una completa ed esaustiva gestione della “Pianificazione Ambientale”. Attraverso il menù “Aspetti ed impatti ambientali” è possibile identificare gli aspetti ambientali, valutare la significatività degli impatti correlati e redigere il “Registro degli aspetti e degli impatti ambientali”.
Con il menù “Registro prescrizioni” risulta invece possibile individuare e valutare le prescrizioni applicabili in Azienda, provvedendo contestualmente a redigere il “Registro delle prescrizioni applicabili”, un registro scadenzari e un registro delle autorizzazioni.
La cultura e la sensibilità verso una corretta e completa applicazione delle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro evidenzia la necessità di gestire con attenzione molte informazioni che, se non organizzate correttamente, rischiano di non portare risultati tangibili, ma anzi, di appesantire e burocratizzare l’azienda.
QSA.net interviene attraverso la possibilità di generare e controllare scadenze, gestire documentazione e registrazioni con lo scopo di condividere, creare cultura e sensibilità, fare informazione.
Per tradurre concretamente questi concetti abbiamo preparato un prospetto di riepilogo delle funzionalità che QSA.net è in grado di gestire per la Sicurezza secondo il D.Lgs.81/2008 ovvero il “Testo unico della sicurezza”. Un esempio concreto di come QSA.net possa essere utilizzato per la gestione organizzativa d’Azienda anche in questa materia.
QSA.net nasce per rispondere alle esigenze di organizzazione aziendale proprie di Aziende di qualsiasi settore e dimensione, secondo i princìpi e le logiche proprie dei Sistemi di Gestione a norme ISO.
Attraverso un completo set-up è possibile rappresentare in modo efficace la struttura organizzativa dell'Azienda, attribuendo funzionalità e livelli di responsabilità ad Aree, Funzioni e Utenti per fornire una risposta personalizzata sulle proprie esigenze.
QSA.net inoltre è un software multilingua, adattabile alla terminologia aziendale.
Caratteristiche
Informazioni Documentali
- Documenti di sistema
Gestisce via web la consultazione, la revisione e la distribuzione dei documenti aziendali in modo coinvolgente, semplice ed immediato. La gestione delle revisioni avviene mediante un flusso di preparazione, verifica e approvazione. I documenti vengono organizzati in elenchi e resi disponibili al personale mediante liste di distribuzione personalizzate. La presenza di filtri semplifica la ricerca e la consultazione, l’invio automatico di comunicazioni e-mail permette di notificare gli aggiornamenti agli utenti in tempo reale.
- Documentati di origine esterna
Gestisce la consultazione, l’aggiornamento e la distribuzione di normative, specifiche tecniche, schede di sicurezza e qualsiasi altro documento sia necessario rendere disponibile in Azienda attraverso il web in modo controllato. I documenti vengono organizzati e resi disponibili al personale mediante liste di distribuzione personalizzate. La presenza di filtri semplifica la ricerca e la consultazione, l’invio automatico di comunicazioni e-mail permette di notificare gli aggiornamenti agli utenti in tempo reale.
- Documenti di registrazione
Gestisce l’archiviazione, la distribuzione e la consultazione di registrazioni via web. Un vero sistema di “cloud storage” per avere a disposizione i documenti di registrazione in forma controllata, definendo in modo semplice ed immediato le responsabilità ed i privilegi di consultazione. Un sistema sicuro ed efficace dedicato alle Aziende che cercano un servizio professionale per l’archiviazione di file sul web, con il vantaggio di gestirli in chiave organizzativa.
Risorse
- Persone e competenze
Gestisce il processo di formazione e addestramento e mantiene aggiornate le schede del personale. Attraverso la definizione dei mansionari e l’individuazione delle competenze necessarie è possibile effettuare una valutazione delle prestazioni per ogni risorsa ed individuare le esigenze formative. Queste, insieme ai corsi programmati previsti dai responsabili e alla formazione obbligatoria del personale, definiscono il programma di formazione che viene seguito in tutte le fasi di pianificazione, realizzazione e consuntivazione delle attività, fino all’archiviazione dell’esito della valutazione di apprendimento. Tutte le informazioni vengono automaticamente riportate nella scheda personale.
- Risorse per il monitoraggio e la misurazione
Gestisce l’elenco degli strumenti, lo scadenzario e la registrazione degli interventi di taratura. Ogni strumento viene identificato con una completa scheda anagrafica, a cui possono essere associate procedure di taratura e manuali d’uso e a cui viene correlato un registro degli interventi di taratura dove è possibile archiviare i rapporti e certificati di verifica o di taratura. Tutte le informazioni necessarie sono così disponibili al personale interessato in modo pratico ed immediato.
-Infrastruttura
Gestisce l’elenco degli impianti, delle macchine e delle attrezzature, uno scadenzario delle attività e un archivio delle registrazioni degli interventi di manutenzione. Ogni macchina viene identificata con una scheda anagrafica, a cui possono essere associate procedure di manutenzione e manuali d’uso e a cui viene correlato un registro degli interventi di manutenzione realizzati. Tutte le informazioni necessarie sono così disponibili al personale interessato in modo pratico ed immediato al fine di mantenere sempre gli impianti in perfetta efficienza. I dati raccolti confluiscono nel modulo di analisi dei dati, da cui è possibile ottenere indicatori di efficienza e di consuntivazione delle attività di manutenzione.
Azioni di Miglioramento
- Obiettivi e indicatori
Gestisce l’identificazione, la pianificazione e l’avanzamento degli obiettivi di prestazione dei processi e dei relativi indicatori. Ogni obiettivo viene gestito attraverso la pianificazione delle fasi di monitoraggio, le relative responsabilità, i costi, le risorse e alimenta uno scadenzario che ne permette il controllo fino alla loro consuntivazione.
- Audit
Gestisce la pianificazione e la consuntivazione degli audit. Attraverso la definizione del programma di audit è possibile attivare lo scadenzario delle attività. Ogni audit viene documentato attraverso un rapporto completo e dettagliato, a cui è possibile associare check list ed eventuali Non Conformità e raccomandazioni individuate, avviando in questo modo i processi di miglioramento che possono arrivare alla definizione delle Azioni Correttive necessarie. Scadenze, comunicazioni, report, tabelle di riepilogo ed indicatori completano la panoramica delle funzionalità offerte da questo modulo.
- Azioni per affrontare rischi ed opportunità
Gestisce la pianificazione, la presa in carico, l’avanzamento e la verifica di efficacia delle Azioni per affrontare Rischi ed Opportunità individuate attraverso l'applicazione del Risk Based Thinking. Ogni azione tiene traccia automaticamente della provenienza, consente di identificare tempi, responsabilità e modalità operative per attuare il miglioramento, permette di essere seguita costantemente nella sua realizzazione, alimentando scadenzari e registri. L’invio di messaggi ed e-mail permette di coinvolgere il personale nella realizzazione e nel controllo delle attività. Report tabelle di riepilogo ed indicatori completano la panoramica delle funzionalità offerte da questo modulo.
FAQ
Sì. QSA.net offre gli strumenti per affrontare la transizione alla ISO 9001:2015 cogliendo tutte le opportunità di semplificazione introdotte con il nuovo standard e un supporto operativo per affrontare il “Risk Based Thinking” con un approccio ISO 31000.
Sì. QSA.net mette a disposizione un menù dedicato alla gestione del Risk Based Thinking secondo una metodologia sviluppata secondo le ISO 31000.
Il canone d’uso di QSA.net è determinato da due variabili: il numero di “Accessi contemporanei” e la “Configurazione” scelta.
Sì, il canone d'uso è comprensivo di assistenza attraverso il portale dedicato (http://support.qsanet.eu) e di tutti gli aggiornamenti.
No, le attività di formazione possono essere richieste come servizi on line oppure on site.
I corsi base di apprendimento di QSA.net prevedono 4 moduli da 4 ore (2gg). Al termine di questi moduli il personale dell’azienda acquisisce sufficienti capacità per poter operare con l’applicazione in piena autonomia, sapendo di poter contare sempre e comunque sulla manualistica e sul centro assistenza (http://support.qsanet.eu, sempre inclusi nel canone d’uso.
QSA.net è progettato per fornire una piena operatività in tempi molto rapidi. Le attività necessarie sono l’apprendimento delle funzionalità ed il caricamento dei dati. In entrambi i casi con un supporto di assistenza da parte di QSA.net e dei suoi partner lo start up può essere completato nel giro di qualche settimana.
Sì, è possibile richiedere l’accesso gratuito ad una demo (completa di dati di esempio) o ad una prova gratuita. Quest’ultima permette l’uso gratuito di QSA.net per 30 giorni, al termine dei quali è possibile decidere se continuare l’uso sottoscrivendo un abbonamento o se abbandonare la prova senza alcun onere.
No, QSA.net è una applicazione Web perfettamente fruibile su un tablet senza necessità di apposite App. E’ possibile visualizzare QSA.net anche su uno smartphone, tuttavia viste le dimensioni dello schermo l’uso non è suggerito se non in casi di necessità.
Sì. QSA.net offre gli strumenti per affrontare la transizione alla ISO 14001:2015
Il servizio QSA.net è dotato di tute le sicurezze fisiche e logiche necessarie per garantire un servizio professionale. Per maggiori informazioni si rimanda alle Specifiche di servizio
Tutti i documenti ed i dati caricati in QSA.net confluiscono in un’area e in un database dedicato al cliente, appositamente creata all’interno del server. I server sono ubicati all’interno di Datacenter TIM ubiati in ITalia e fanno parte di un Cloud Privato gestito direttamente dallo staff QSA.net .
Il servizio può essere interrotto in qualsiasi momento fino al giorno antecedente la fatturazione del canone ricorrente.
Sì, QSA.ne prende in carico e gestisce la documentazione già esistente, a prescindere dal suo formato nativo (es. Word, Excel, Open Office, CAD …). A tale scopo è possibile usufruire di un servizio di importazione finalizzato a velocizzare lo start up del sistema.
Sì, QSA.net dispone di un Web Service in grado di connettersi con le anagrafiche presenti in azienda. La connessione avviene mediante ODBC, ma può essere eventualmente richiesta
QSA.net offre molteplici possibilità di personalizzazione a diversi livelli: possibilità di personalizzare le funzionalità richieste (configurazione personalizzata), possibilità di personalizzare qualsiasi etichetta del software, possibilità di personalizzare la lingua di default per ogni utente, possibilità di adattarsi alla struttura organizzativa del Cliente, di personalizzare i workflow di notifica, di creare causali e voci specifiche mediante un’ampia area di setup.
La Configurazione di QSA.net è l’insieme di più funzionalità, rappresentate dalle voci di menù dell’applicazione. QSA.net è disponibile in configurazioni predefinite per i principali standard o la combinazione di essi, oppure in una “configurazione personalizzata” che permette all’utente di selezionare le specifiche funzionalità di cui desidera usufruire.
I vantaggi sono legati alla flessibilità di questa scelta, ovvero la possibilità di modificare configurazione e numero di accessi ogni mese. Inoltre permette di avere un canone ricorrente di basso importo e pertanto poco impatto sui flussi di cassa. Questa scelta è particolarmente indicata in fase di startup, per sperimentare il software, individuare la migliore configurazione e dimensionarne l’utilizzo.
Sì, il numero di accessi contemporanei può essere incrementato in qualsiasi momento e ridotto in occasione di ogni rinnovo del canone.
Gli accessi contemporanei sono il numero massimo di utenti che potranno accedere contemporaneamente al software. Questo valore è definito commercialmente ed è una delle due variabili che definisce il prezzo del canone d’uso del software. Il software non pone nessun limite su quanti utenti si desidera abilitare, per questo parliamo di “utenti illimitati”.
Una connessione internet, anche mobile, è l’unico requisito richiesto da QSA.net per poter funzionare. QSA.net è un software ottimizzato per il web, ma in caso di necessità è in grado di funzionare perfettamente anche con la connessione HDSL sfruttando le opzioni di tethering e router wi-fi di uno smartphone.
No, non è richiesta nessuna installazione. QSA.net opera attraverso internet, non è richiesta nessuna installazione e può essere raggiunto da qualsiasi postazione di lavoro abilitata che disponga di una connessione a internet e di un browser.