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Promozione e Fidelizzazione > TIM SMS Professional
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TIM SMS Professional

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Powered by TIM
 

Le tue campagne SMS per tutti i tuoi Clienti

 
Servizio di Invio e ricezione TIM SMS Professional per aziende

La piattaforma digitale per la gestione, invio e ricezione di SMS.

Rivolta a aziende e/o persone fisiche intestatarie di Partita Iva, che consente al Cliente di gestire direttamente le campagne marketing e le comunicazioni on-line mediante l’utilizzo SMS. Il servizio viene erogato tramite la Piattaforma TIM. Con una console web accessibile da internet che consente la gestione integrale del ciclo di vita della messaggistica SMS.

 

A partire da € 35,00 /mese
SCOPRI DI PIU'
SMS Professional

Il servizio comprende:

  • piattaforma per creare campagne web e diffonderle attraverso SMS
  • console Web ed API WEB Services per invio e ricezione SMS
  • 1 mittente personalizzabile
  • rapporto consegna.

 

A partire da € 35,00 /mese
Prezzi IVA esclusa
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  • Invio SMS - dettagli
  • Elenco Storico Invii
  • Ricezione SMS - dettagli
  • Gestione Contatti - dettagli
  • Monitoraggio - dettagli
  • Risorse aggiuntive
  • Scelta del tipo di invio (immediato, posticipato, oppure uno degli invii speciali: periodico o ricorrenza);
  • Seleziona i destinatari: è possibile inviare SMS a: numeri singoli o alias (se autorizzati); b) dai contatti; c) gruppi-liste di distribuzione;
  • Testo dell’SMS: un contatore sottostante il box di testo indica il numero di caratteri digitati e il conseguente numero di SMS che si  stanno inviando. È possibile inviare messaggi concatenati, lunghi fino a 612 caratteri. Il sistema scala automaticamente i crediti  associati ad ogni SMS inviato.
  • Supporto a diverse tipologie di alfabeto.
  • Possibilità di fare comparire nel testo dell'SMS uno o più campi anagrafici (ad esempio il nome od il cognome), relativi ad ogni  contatto selezionato per l'invio. In questo modo ogni destinatario riceverà un SMS personalizzato.
  • Impostare l'invio automatico di un SMS in base ad una frequenza determinata: giornaliera, settimanale, mensile, annuale. Una volta  selezionata la frequenza sarà inoltre possibile selezionare il giorno e l'ora di inizio dell'invio dell'SMS, ed il numero di ripetizioni  desiderate.
  • Una volta salvato sarà possibile modificare o eliminare la pianificazione nella sezione apposita. Attenzione: nell'invio periodico, in  caso di credito non sufficiente a coprire l’invio di tutti i messaggi, il sistema potrebbe inviare SMS solo ad un numero parziale dei  contatti selezionati o non inviare del tutto l'SMS.

E’ possibile visualizzare lo storico di tutti gli SMS inviati con il relativo dettaglio degli ultimi 10 invii effettuati. Sarà possibile verificare lo stato di un invio, che potrà assumere i seguenti stati:

  • RICEVUTO: messaggio consegnato al destinatario;
  • INVIATO: cellulare spento o non raggiungibile e periodo di validità non ancora scaduto;
  • NON RICEVUTO: alla scadenza del periodo di validità del messaggio non è giunta la conferma di ricezione da parte del terminale;
  • NON INVIATO: messaggio rifiutato dall'operatore;
  • Impostando un intervallo temporale di ricerca, è possibile richiedere l'export-download degli SMS inviati in formato .xls o .csv.
  • Sono visualizzati gli ultimi messaggi ricevuti e i dettagli (verranno visualizzati: numeri di telefono dei destinatari, data e ora di invio,  data e ora di ricezione e testo).
  • Possibilità di effettuare una ricerca temporale, selezionando l'intervallo desiderato o utilizzando una delle opzioni da un menù a  tendina (es: ultima ora, oggi, questo mese, ecc.),
  • Possibilità di attivare delle risposte automatiche via SMS per i messaggi ricevuti.
  • Impostando un intervallo temporale di ricerca, è possibile richiedere l'export degli SMS ricevuti in formato .xls o .csv
  • E’ possibile gestire liste di distribuzione, eliminando in automatico i numeri doppi
  • E’ possibile con upload di file .CSV o .XLS per importare una rubrica di contatti all’interno delle liste. Non c’è limite al numero di  contatti che è possibile importare.
  • I campi anagrafici contengono i dati personali dei destinatari.
  • E’ possibile creare un numero illimitato di gruppi all’interno di una specifica lista, ai quali inviare messaggi diversi. Qualche esempio?  Migliori clienti, rivenditori, potenziali clienti, distributori.Ciascun destinatario può appartenere a più gruppi, pur ricevendo un solo  messaggio per invio.
  • A ogni invio sono generati report statistici dettagliati che monitorano in tempo reale l’efficacia della campagna.
  • L’analisi delle statistiche di invio consente di comprendere le abitudini dei tuoi destinatari, per calibrare al meglio le successive  campagne.
  • Puoi consultare report e grafici per invio, singolo utente, oppure aggregati.
  • Tutte le analisi sono inoltre esportabili e stampabili

TIM SMS Professional presenta le seguenti risorse aggiuntive:

  • Pacchetto 10000 SMS a 560€ UT
  • Pacchetto 25000 SMS a 1325€ UT
  • Pacchetto 50000 SMS a 2550€ UT

Il numero di SMS a disposizione per ciascun pacchetto varia in funzione della tipologia dell’SMS (SMS nazionali verso numerazioni TIM, SMS Nazionali verso altri operatori mobili ed SMS Internazionali). Il pacchetto viene scalato di 1 SMS se inviato in Italia verso clientela TIM e di altri OLO, fino a 2 SMS se inviato all’estero. E’ possibile visionare il totale SMS residui direttamente all’interno della Console Web del servizio

Per raggiungere un grado massimo di flessibilità è possibile acquistare la risorsa:

  • Pacchetto Alias aggiuntivi a 100€ UT

Questa opzione consente scegliere il mittente da far visualizzare al destinatario che può essere il numero assegnato o, in alternativa, un Alias che identifichi l’azienda composto da una stringa alfanumerica (per un massimo di 11 caratteri) compatibili con il D.Lgs 196/03, “Codice in materia  di protezione dei dati personali” (“Codice privacy”) e con le delibere dell’Autorità per le Garanzie  nelle Comunicazioni, in particolare con la Delibera AGCom n. 42/13/CIR e successive modifiche della Delibera 131/14/CIR, recante “Norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici per l’identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per servizi di messaggistica aziendale”.

Caratteristiche

Informazioni riguardo al servizio

Il Cliente potrà controllare lo stato di avanzamento di erosione del Pacchetto direttamente nella Consolle Web del servizio.
Si prende atto e accetta che non potrà utilizzare il Servizio verso numerazioni a tariffazione specifica, premium o a numerazioni non geografiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo numeri che iniziano con prefisso 144/166/892/894/895/899) e che l’eventuale invio di SMS verso le suddette numerazioni comporterà un addebito pari a 2 crediti.

 
Contatti i nostri esperti
 

FAQ

 
Ci sono degli obblighi di acquisto minimo o di utilizzo minimo mensile?

Per poter utilizzare il servizio si deve preventivamente acquistare un pacchetto SMS, di durata annuale, in quantità predefinite e non scomponibili.  Sarà addebitato di volta in volta al Cliente un numero variabile per ogni messaggio inviato, a seconda della tipologia dell’SMS nazionale on-net/off-net o dell’SMS internazionale. Esaurito il pacchetto preventivamente acquistato non è possibile effettuare invii se non acquistando un ulteriore pacchetto SMS.Sarà possibile configurare nella console web la soglia di allarme e la modalità di notifica del prossimo esaurimento via sms od email.

Quali funzionalità / caratteristiche sono offerte per l’invio di SMS?

Queste sono le principali funzionalità offerte dal servizio:

  • Personalizzazione del mittente con mittenti alfanumerici (detti anche Alias) con lunghezza massima fino a 11 caratteri (es. NOME AZIENDA)
  • Invio messaggi SMS basati su testo libero o su modelli con pianificazione d’invio immediato o differito, in modalità singola (un solo SMS “one-shot” verso un cliente) o massivo (con gestione Contatti e Liste di Distribuzione), anche con caratteri di alfabeti diversi.
  • Ricezione messaggi SMS, con funzionalità di ricerca (per data, per mittente, per testo contenuto), lettura del testo dell’SMS ed estrazione su file in formati CSV o XLS
  • Archiviazione dei messaggi ricevuti ed inviati e funzionalità di reportistica con statistiche e grafici del traffico su base parametrica.
  • SMS multipli: fino a 100.000 messaggi in contemporanea con una singola richiesta.
  • Invio SMS programmati per l’esecuzione della spedizione in una data futura o in più date ricorrenti (ogni X giorni / settimane / mesi)
  • Ricezione della notifica di consegna relativa a ciascun messaggio
  •  Statistiche dello stato di spedizione dei messaggio
  •  Visualizzazione delle statistiche tramite accesso online e esportazione delle stesse in formato CSV o XLS
  • Ricerca online tra le spedizioni SMS effettuate in base al riferimento della spedizione, al numero di telefono del destinatario e allo stato del messaggio (inviato, consegnato o eventuale codice di errore)
Il servizio consente sia l’invio sia la ricezione di SMS?

Il servizio permette oltre all’invio anche la ricezione di SMS. Gli SMS ricevuti sono gratuiti, l'invio/costo del messaggio è a carico del mittente secondo il suo piano tariffario..

Cosa sono le API SMS di TIM SMS Professional?

Consentono di integrare le funzionalità TIM SMS Professional direttamente con la applicazione o server web del cliente., Nel manuale utente è disponibile la descrizione dei comandi e dei parametri necessari, ad esempio come richiedere l’invio di SMS lunghi concatenati o programmati in base a data ricorrente o altro.

Le API di TIM SMS Professional sono Web Services, realizzati usando l’insieme di linee guida  “RESTful”, per renderne più semplice possibile l’integrazione grazie alla traduzione in protocolli e linguaggi standard usati abitualmente dai programmatori web, il tutto senza compromettere prestazioni e qualità del servizio. 

Che tipo di opzioni di pagamento vengono accettati? Dopo quanto tempo dall’ordine/pagamento il servizio viene attivato per l’invio e la ricezione degli SMS?

È possibile pagare con il proprio Conto Telecom Italia e l'importo della sottoscrizione apparirà mensilmente sull'estratto conto della carta di credito. Per il servizio solitamente l’attivazione e l’accredito del pacchetto SMS richiesto avviene contestualmente all’avvenuto pagamento.

Che tipo di informazioni / report vengono fornite sulle statistiche di invio e ricezione?

La soluzione offre report dettagliati contenenti le informazioni relative alle statistiche di invio e di ricezione SMS. I report sono suddivisi su intervalli temporali prestabiliti (report giornaliero, settimanale o mensile) o personalizzabili dal cliente.

Sono disponibili in una apposita sezione online dove è possibile consultare e/o analizzare le spedizioni effettuate ed in tempo reale lo stato delle campagne in corso, e ricercare in base allo stato di invio/consegna dei messaggi, con evidenza di tutte le informazioni esplicitate sopra.

E’ disponibile l’informazione sulla data di invio del messaggio anche il dettaglio sullo stato della spedizione:

    • RICEVUTO messaggio consegnato al destinatario;
    • INVIATO: cellulare spento o non raggiungibile e periodo di validità non ancora scaduto;
    • NON RICEVUTO: alla scadenza del periodo di validità del messaggio non è giunta la conferma di ricezione da parte del terminale;
    • NON INVIATO: messaggio rifiutato dall'operatore;

E’ possibile esportare le statistiche di cui sopra in un report in formato CSV/XLS.

Quale è il livello di assistenza / supporto tecnico?

Numero verde 800 405 800 con orario di accoglienza h 9.00-18.30 dal lunedì al venerdì per l’analisi e la risoluzione dei problemi riscontrati dal Cliente durante l’utilizzo del servizio e dallo stesso segnalati. Il servizio di help desk fornirà conferma al Cliente dell’avvenuta risoluzione del disservizio;

E come funzionano gli SMS?

Il termine SMS (acronimo dell'inglese: Short Message Service, servizio messaggi brevi) è comunemente usato per indicare un breve messaggio di testo inviato ad un cellulare. Il messaggio ha una dimensione fissa di 140 byte. Questo si traduce in pratica nella possibilità di usare 160 caratteri di testo (a 7 bit). In lingue che usano altri caratteri rispetto all'alfabeto latino, per esempio in russo, cinese, giapponese, il messaggio è limitato a soli 70 caratteri (ognuno di 2 byte, usando il sistema Unicode). Ogni messaggio che viene inviato alla piattaforma, viene inoltrato al Centro Servizi TIM  che a sua volta si preoccupa di inviarlo al terminale opportuno. Scopo del Centro Servizio è, ovviamente, quello di fare lo store-and-forward dei messaggi, anche in previsione di un'eventuale irraggiungibilità momentanea del destinatario. Il servizio si avvale della "ricevuta di ritorno", conosciuto come lo Status Report del messaggio. In questo modo, una volta che il messaggio è stato correttamente inoltrato al destinatario, viene inviata una segnalazione di "messaggio consegnato" al mittente.

 
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