Macnil, Partner TIM

Il Gruppo Arteni è uno store multibrand che abbraccia una grande varietà di marchi prestigiosi al livello nazionale ed internazionale riguardanti abbigliamento, intimo, calzature, sport, oggettistica e arredo. I punti vendita che fanno parte del gruppo sono tutti situati nel territorio friulano.

Passando al modello digitale con l’acquisto del servizio, di Tim Digital Store, “Contatti Power” il gruppo ha dato una svolta nel modo di comunicare con la propria clientela e diverse sono state le leve che lo hanno spinto ad adottare il servizio.

Hanno dapprima trovato risposta alla necessità di creare, in qualsiasi momento ed in modo autonomo, le proprie campagne con la possibilità di creare contenuti digitali o "landing page", distribuirli e misurare i risultati ottenuti per poi dare ricontro alla possibilità di adottare uno strumento di verifica delle proprie azioni di marketing.

Altro motivo che ha orientato la scelta è stata la possibilità di poter effettuare azioni mirate avendo a disposizione la gestione di invii profilati e programmabili sulla propria clientela, data base di contatti inoltre facilmente incrementabile grazie alla funzione " crea DB", con la quale, inviando un sms ad un numero dedicato con una parola chiave si autorizza alla ricezione di promozioni ed informazioni.

I contenuti creati possono essere non solo distribuiti via sms, ma anche condivisi su whatsapp e social network in quanto ognuno di essi è associato ad un minilink.

In termini di risparmio il cliente segnala una drastica riduzione dei costi destinati a comunicazione,  in virtù del passaggio da cartacea (volantini e cartellonistica) a digitale (landing page), quantificata in un – 75%, riscontrando altresì un’efficacia maggiore in termini di raggiungibilità degli utenti.

Grazie all’incremento del numero di contatti raggiunti mediante la condivisione dei contenuti anche sulle pagine social, emerge un aumento delle vendite sulla piattaforma e-commerce della società (+ 18%), soprattutto con nuovi clienti extra regionali.