Milano Digital Week è una manifestazione realizzata da Cariplo Factory, IAB italia e Hublab, ed è promossa dal Comune di Milano-Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici.

MDW vuole connettere digitalmente e fisicamente la città e i suoi stakeholder, per raccontare i volti e gli artefici della Milano che, attraverso il digitale, crea una rete di competenze e innerva le sue direttrici di innovazione: dibattiti, mostre, seminari, performance, spettacoli, workshop e corsi di formazione animano i tanti volti della Milano Digitale. Grazie all’approfondimento di diversi ambiti tematici verticali e fortemente attuali, MDW vuole offrire a tutti la possibilità di scoprire come il digitale sta trasformando la vita della città, e di apprendere nuove conoscenze e competenze per orientarsi meglio in una realtà, lavorativa, sociale, e sempre più dinamica e complessa.

Il tema di Milano Digital Week 2019 è l’intelligenza urbana, l’ampio spettro di tecnologie e applicazioni che, partendo dall’intelligenza artificiale, trasforma la città, lavori e le relazioni a tutti i livelli. L’ambito tematico sarà il filo conduttore della call e alla base degli eventi curati e realizzati per MDW. Un’occasione per riflettere sul contributo che la tecnologia offre alla città in un’ottica sostenibile, inclusiva e partecipativa, utilizzando la città stessa nel suo ruolo di piattaforma.

In un mondo che raggiungerà presto 9 miliardi di abitanti, sempre più concentrati in enormi agglomerati urbani che oggi occupano non più del 3% di tutta la superficie terrestre, la necessità di esplorare soluzioni che possano scalare il numero di individui e delle loro comunità di riferimento rispettando, allo stesso tempo, il imiti fisici e naturali del pianeta. La città, luogo di incontro e scambio per eccellenza, è il laboratorio naturale in cui si sviluppano tecnologie e innovazioni che potranno permettere alla società di superare molte delle sue contraddizioni, mettendo sempre più al centro l’uomo e le sue relazioni.

Il programma completo (13-17 marzo 2019) sul sito www.milanodigitalweek.com.

TIM, partner di questa seconda edizione della Milano Digital Week, conferma il suo ruolo di fornitore di infrastrutture e servizi sempre più innovativi per migliorare la vita delle persone e il business delle aziende. La presenza di TIM si articolerà in più location ed eventi:, la mattina del 14 marzo al panel “La Sicurezza Urbana e Cyber: come proteggere i cittadini di Milano” presso la Sala delle Colonne di Giureconsulti, il pomeriggio, insieme agli altri operatori TELCO, al convegno sul 5G presso l’Università Bocconi.

Nel pomeriggio del 14 marzo e la mattina del 15 marzo presso il TIM Innovation Hub, TIM organizza due eventi dal titolo “Servizi 5G Innovativi per la Smart City”, aperti al pubblico, ai clienti e alle amministrazioni, dove verrà presentata la futura rete mobile 5G di TIM e i servizi innovativi per la Smart City. L’agenda prevede uno speech da parte di Innovation executives, con Q&A finali, e demo live di servizi innovativi (IoT, Virtual Reality, People CrowdSensing) che saranno presto a disposizione di tutti i clienti TIM e di tutto il Paese. Partecipazione all’evento gratuita previa registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili sul sito www.eventbrite.it

DATE E ORARI

Giovedì 14 Marzo - h14:30-17:30 Venerdì 15 Marzo - h10:30-13:30

LOCATION: TIM Innovation HUB Milano, Via Magolfa 8, Milano 20143 (Zona Navigli), Metro MM2 Porta Genova

Vi aspettiamo!