ConsolONE, MayAPP e Welcome UP ConsolONE, MayAPP e Welcome UP, Partner TIM Digital Store

Nata nel 1937 come punto di emergenza balneare, si sviluppa negli anni come casa di riposo: nel 1996 la Misericordia acquista una nuova struttura e la trasforma in casa di riposo per anziani.

Nella sede c’è un punto di emergenza territoriale 118, servizi di trasporto socio sanitario in convenzione con asl, servizi di trasporto sociale, servizi di emergenza/urgenza, servizio di protezione civile, ambulatori specialistici con otorinolaringoiatra, dermatologia, podologia, e tanto altro ancora.

Nella casa di riposo la disponibilità è per 74 ospiti autosufficienti e non, con servizio infermieristico, servizio di medicina generale, fisioterapia, musicoterapia, animazione.

L’azienda ad oggi è composta da 90 dipendenti, 30 collaboratori esterni, 50 volontari distaccati nella sede ambulanze e strutture. Vista la complessità dell’azienda, il cda ha deciso di semplificare la gestione aziendale e dei mezzi, oltre a migliorare l’organizzazione del personale e l’accesso dei visitatori.

Il primo passaggio verso la trasformazione digitale è stato quello legato alla gestione delle agende, delle sale riunioni e dei mezzi di trasporto, fino ad allora gestiti in modalità cartacea. Grazie alla soluzione MayAPP, è stato possibile definire e condividere le agende, gestire l’affitto delle sale riunioni e geolocalizzare preventivamente i percorsi dei mezzi, permettendo la produzione di preventivi precisi e una reportistica dell’attività svolta. Il risultato, una visione precisa e immediata di costi e ricavi, dicendo addio a supporti cartacei, spesso poco leggibili e non condivisi.

Il secondo passaggio, quello dell’accesso dei dipendenti e dei visitatori (parenti dei pazienti o utenti esterni), risolto con un sistema di rilevazione presenze innovativo quale quello di Welcome Up.

L’utente in questo caso usufruisce dei servizi attraverso un totem che offre informazioni in tempo reale e che fornisce alla struttura una puntuale tracciabilità degli accessi. Il sistema funziona così bene che si sta pensando di utilizzarlo anche per rilevare le presenze dei dipendenti.

Per il controllo dell’infrastruttura tecnologica invece la struttura sanitaria ha scelto ConsolONE, un’applicazione in grado di gestire in cloud la rete e il relativo hardware (server e pc), con un sistema di monitoring 24 ore al giorno, garantendo anche la rappresentazione grafica dei sistemi informativi aziendali e una tempestiva evidenza dei relativi guasti, garantendo massima reattività per la risoluzione di problemi o guasti.